SALUTE DEL VIZSLA


   Generalmente il Vizsla è sempre stata considerata una razza sana. Gli allevatori responsabili aderiscono ad un codice di condotta che impone la riproduzione solo da Vizsla che siano di temperamento equilibrato, esente da displasia dell’anca, fisicamente in buona salute e liberi da malattie ereditarie conosciute.

   Questo approccio è sembrato funzionare bene e la maggior parte dei Vizsla vive a lungo, forte, con una vita sana e felice.

   Riteniamo, inoltre, che i fattori ambientali possano anche svolgere un ruolo importante nella salute e nel benessere dei nostri amici color frumento.

   Ci sono vari problemi di salute in cani di tutte le razze che causano preoccupazione per i loro allevatori ed i  proprietari. Per alcune condizioni ci sono passi che possono essere adottati per prevenire la possibilità delle malattie che ne derivano, ad esempio, attraverso lo screening per le malattie riconosciute, controlli regolari, vaccinazione, radiografie e simili.

   I principali Kennel Clubs europei e statunitensi hanno recentemente contattato i coordinatori sanitari di tutte le razze per stabilire quali erano i loro predominanti problemi di salute. Per quanto riguarda i Vizsla questi sono stati ritenuti l’epilessia, il cancro (soprattutto emangiosarcoma), la polimiosite e le malattie autoimmuni. Ci sono forti preoccupazioni anche per la displasia dell’anca e del gomito, per  le condizioni di infertilità e per le patologie oculari (ad es. entropion, ectropion, glaucoma e cataratta)

 

Le malattie


Alcune di queste malattie possono essere concomitanti.


Displasia

La displasia dell'anca è un problema ereditato ortopedico dei cani e di un ampio numero di altri mammiferi. Lo sviluppo anormale delle strutture che compongono l'articolazione dell'anca porta alla successiva deformità articolare. 'Displasia' significa crescita anormale. Nelle articolazioni dell’anca e del gomito, nei primi mesi di vita, si verificano delle alterazioni primarie legate alla crescita che possono evolversi in alterazioni secondarie che portano ad una eccessiva usura. Le modifiche secondarie possono essere indicate come osteo-artrite, osteo-artrosi o malattia degenerativa delle articolazioni. Più tardi una o entrambe le articolazioni dell'anca possono diventare meccanicamente difettose. In questa fase il giunto può essere doloroso e causare zoppia. In casi estremi il cane può trovare molto difficile il movimento e potrebbe soffrire notevolmente.


Epilessia

La condizione nota come Epilessia in effetti può verificarsi nei cani ed il problema è suddiviso in due diversi tipi di epilessia:

1. Epilessia idiopatica - è quando non vi è alcuna causa nota per la condizione e si presume possa essere una condizione ereditaria.

2. Epilessia secondaria - viene utilizzata questa diagnosi quando può essere trovata una causa specifica per gli attacchi (es. ipoglicemia, ipotiroidismo, encefalite). Un veterinario di norma eseguie una serie di test per escludere eventuali cause fisiologiche o tossiche prima di diagnosticare al cane di avere la versione idiopatica.

Ci sono diversi tipi di crisi epilettiche che si vedono nei cani e molte volte un proprietario non è nemmeno a conoscenza del problema. Una crisi epilettica è la manifestazione clinica di attività cerebrale anormale nella corteccia cerebrale.


Polimiosite

È un disturbo infiammatorio autoimmune nel quale diversi gruppi muscolari possono essere coinvolti. Nei Vizsla sono quelli della lingua, dei meccanismi di deglutizione, della faringe, dell'esofago e della testa ad essere principalmente interessati. La zoppia è anche un dato comune. Non esiste un test specifico per la PM ed un'indagine approfondita è necessaria. Questa malattia può essere confermata solo dopo l'eliminazione di due malattie simili, Miosite dei muscoli masticatori e Miastenia Gravis, attraverso la biopsia muscolare da presentare ad un Laboratorio comparativo neuromuscolare.


Miosite Muscolare Masticatoria (MMM)

(o miosite eosinofila). È una malattia infiammatoria che colpisce i muscoli della masticazione. C'è un semplice esame del sangue per questa malattia. Si chiama test degli anticorpi 2M.


Miastenia Gravis 

È una malattia con conseguente debolezza muscolare generalizzata che in genere viene aggravata dall'esercizio fisico. L'esofago viene spesso coinvolto. Un semplice esame del sangue (recettore dell'acetilcolina) rileva autoanticorpi specifici.


IBD (malattia infiammatoria intestinale)

È una malattia in cui una abnorme risposta immunitaria della mucosa ad alcuni risultati fattori causativi nel reclutamento delle cellule infiammatorie dell'intestino. Vomito, diarrea cronici e perdita di peso sono comuni.


Poliartrite 

È un malattia infiammatoria autoimmune delle articolazioni. I segni clinici includono febbre, rigidità dell'andatura, zoppia, una gamma ridotta di movimenti, crepitio, gonfiore e dolore in una o più articolazioni. Il dolore è di solito molto grave.


IMHA (Anemia emolitica autoimmune)

È una malattia in cui il sistema immunitario difettoso attacca e distrugge i propri globuli rossi del sangue. Anemia ed altri fattori portano complicazioni.


IMT (Trombocitopenia autoimmune)

È una malattia in cui il sistema immunitario difettoso attacca e distrugge le piastrine del sangue. Questo interferisce con i meccanismi della coagulazione: il risultato è il sanguinamento ed i successivi lividi.


Adenite Sebacea

È un processo patologico infiammatorio diretto contro le ghiandole sebacee, con conseguente loro distruzione. La produzione di sebo è compromessa e varie lesioni squamose colpiscono il tronco, la testa e le orecchie in particolare. Il prurito è sintomatico.


Pemfigo

È una malattia in cui il sistema immunitario attacca le cellule difettose tra gli strati della pelle o delle mucose. Risultato: ulcerazioni con formazione di croste e pustole.


Lupus (LES o Discoide)

Il LES (Lupus Eritematoso Sistemico) è la malattia autoimmune più complicata perché il sistema immunitario forma anticorpi contro la componente nucleare delle proprie cellule. Il Lupus Discoide è una malattia autoimmunitaria della pelle che colpisce soprattutto il naso e viso.


Morbo di Addison

(Primario) è causato da una distruzione autoimmune delle ghiandole surrenali con conseguente perdita progressiva della produzione di ormoni surrenali. Sodio: rapporto di potassio <27 può essere un indicatore. I segni clinici possono crescere e calare, ma potrebbe includere letargia, vomito/diarrea, anoressia, collasso. La diagnosi deve essere confermata mediante test di stimolazione con ACTH. Una volta che l’Addison è correttamente diagnosticato, un cane opportunamente trattato può vivere una vita normale e attiva.


Ipotiroidismo

È la malattia endocrina più comune nel cane e nel 80% dei casi è causato da una progressiva distruzione autoimmune delle ghiandole tiroidee. La produzione e la secrezione dell'ormone tiroideo è compromessa portando alla deregolamentazione del metabolismo. I segni clinici sono diffusi .


Onicodistrofia lupoide simmetrica  (SLO)

provoca la distruzione del tessuto ungueale che fa sì che le unghie possano cadere o rompersi.


Meningite (SRMA Steroidi Responsive Meningite Arterite)

È  una infiammazione delle meningi (le membrane che rivestono il cervello e midollo spinale) e si crede possa avere una patogenesi autoimmune. I segni clinici includono febbre, collo rigido e dolore a volte spinale, inarcamento della schiena e rigidità di andatura. Nel Vizsla abbiamo anche avuto casi di ipersensibilità al tatto e alla flessione del collo.

 

Alcuni altri disturbi che sembrano ritagliare una loro nicchia sono i problemi gastrointestinali, le eruzioni cutanee e le allergie (alimentari e della pelle).


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

BRACCO UNGHERESE p.c. - LOC. CORTE BRASILE - 46040 CERESARA (MN) - Tel. 366 2643219 -  © 2006/2015 Riproduzione vietata 

  Site Map